I Borghi più Belli
Il territorio calabrese è un luogo ricco di emozionanti storie da raccontare. Noi dell’Hotel Calabrisella vogliamo farti conoscere tutto quello che c’è da scoprire, partendo da tre città simbolo della bellezza del nostro territorio, come Tropea, Pizzo e Scilla.
Tropea
La sua conformazione territoriale è senza eguali: il profilo roccioso si staglia netto sul mare. Secondo i miti classici la città fu fondata dall’eroe Ercole, di ritorno dal suo viaggio dalle Colonne d’Ercole. Assolutamente da visitare è il centro storico, ricco di luoghi di pregio come la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, edificio che conserva un’immagine della Madonna di Romania. Da non mancare sono anche le spiagge di Tropea, veri angoli mare incredibili, come la Spiaggia del Cannone e la Spiaggia della Rotonda. Ogni estate, inoltre, vengono organizzati tanti eventi a cui partecipare. Degna di nota è la sagra della Cipolla Rossa di Tropea, tipicità figlia del luogo, che per l’occasione diventa l’ingrediente principe di tutte le preparazioni.
La Perla del TirrenoScilla
A picco sul mare, arroccato su di un suggestivo e panoramico promontorio, Scilla è uno dei borghi più belli e celebri della costa reggina sul mar Tirreno, in Calabria. Ricca di colori e profumi unici si possono ammirare panorami e tramonti mozzafiato a picco sul mare con difronte la Sicilia. Chianalea è il vero centro storico di Scilla, con le caratteristiche stradine che si ergono anche sugli scogli sottostanti: una caratteristica che le paragona da vicino alle calle veneziane.
La Venezia del SudPizzo
Pizzo è una cittadina arroccata sulla Costa degli Dei. Di epoca medioevale, comprende una costa rocciosa intervallata da diverse spiagge di sabbia. Pizzo è rinomata per il suo “Tartufo”, un celebre gelato alla nocciola con all’interno un cuore di cioccolato fuso, fondente. Una vera delizia, da gustare dopo aver girato per le vie delle città e ammirato i suoi monumenti quali la Chiesa a stampo barocco Matrice di San Giorgio.
La Città del TartufoStroia, Cultura e Tradizioni
Tra i luoghi da visitare in Calabria, alcuni non possono essere ignorati. Dal nostro Hotel Calabrisella potrai fare escursioni suggestive e piacevoli come Zunghi, Spilinga, Serra San Bruno e Reggio Calabria.
Reggio Calabria
Per conoscere il territorio calabrese non si può non passare per Reggio Calabria. La città è famosa per i suoi Bronzi di Riace, conservati al “Museo Nazionale della Magna Grecia” dove sarà possibile ammirare i bronzi e non solo. Il museo è infatti ricco di reperti archeologici come graffiti paleolitici, tavole votive, opere marmoree. Anche solo passeggiare all’interno della città regala momenti di pura bellezza: Reggio Calabria è fulcro dello stile barocco e il suo lungomare è stato definito dal grande poeta D’annunzio il km più bello d’Italia. Una tappa sicuramente da non perdere è il Castello Aragonese, sede dell’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica, dove si svolgono eventi culturali e artistici.
Il Km più bello d'ItaliaSpilinga
Spilinga è la città madre della ‘Nduja, il celebre salame piccante spalmabile calabrese. Qui, oltre a vedere la cittadina che sorge sopra il Monte Poro, potrai visitare le aziende produttrici della ‘Nduja e lasciarti conquistare dal suo sapore deciso. A Spilinga troverai delle grotte misteriose, una delle quali ospita il santuario della Madonna delle Fonti con il suo altare in granito e alabastro.
Patria della N'dujaZungri
La cittadina di Zungri è un centro agricolo facente parte della Costa degli Dei, dove è possibile visitare le Grotte degli Sbariati, il villaggio costruito interamente nella pietra arenaria. L’atmosfera che si respira è davvero magica, sembra di entrare all’interno di una Matera in miniatura e gli Sbariati altri non erano che un gruppo di monaci sfollati e in fuga. Raggiungere Zungri è facile e sicuramente ne vale la pena: è un posto incredibile e suggestivo che non si può perdere.
La Città di PietraSerra San Bruno
Serra San Bruno sorge sulle montagne calabresi: con i suoi palazzi di epoca settecentesca richiama in qualche modo le lontane località alpine. La cittadina è circondata da boschi di pini e abeti ed è meta di escursionisti. Qui è possibile visitare la splendida Certosa, antica abbazia, risalente agli anni mille. Tutto il borgo della Certosa è pervaso da un senso di mistica spiritualità.
La certosaGallery
un’occhiata e percepisci l’esperienza che ti aspetta.